5 domande orticanti a: Fausto Montanari, inventore di mondi per l’infanzia!

 

 

L'illustratore Fausto Montanari
L’illustratore Fausto Montanari

“L’emozione è quello che da’ vita e colore alle cose, questa penso sia sempre stata una componente fondamentale della mia immaginazione” (Fausto Montanari*)

Il tuo ultimo libro parla di un piccolo -ma agguerrito- super eroe. Quante volte, da piccolo, hai sognato di aiutare il mondo usando superpoteri?

Non so sinceramente non ricordo se sognavo di salvare il mondo, ma sicuramente, un po’ come il piccolo super eroe del libro, vivevo e forse ancora vivo le mie giornate come avventure, piccole sfide, novità’ emozionanti scoperte sensazionali. L’emozione è quello che da’ vita e colore alle cose, questa penso sia sempre stata una componente fondamentale della mia immaginazione.
Il libro è fatto di testi ironici e illustrazioni vivaci che ben accompagnano ogni lettore nel mondo del protagonista della storia: quanto tempo hai lavorato a questo tuo libro?
Lo sviluppo della storia e delle prime illustrazioni è stato abbastanza istintivo e rapido, ma il percorso perché si trasformasse in un progetto editoriale definitivo è stato un po’ più lungo, con diversi step che hanno permesso alla storia, alle immagini e alle parole di essere calibrate e adattate perfettamente al mondo dell’infanzia. In modo da avere il duplice valore di ludico e educativo affiancato anche all’app per i supporti digitali.

Il volume contiene anche le istruzioni per usare un’applicazione speciale, grazie alla quale i lettori diventano super eroi. Il libro che tutti noi adulti di oggi abbiamo sempre sognato, ma che un tempo non c’era. Come ti è venuta in mente questa meravigliosa idea interattiva da abbinare al libro?

Diciamo che principalmente lavoro come illustratore digitale, occupandomi di animazione e molti aspetti legati all’editoria digitale. Penso che anche questa caratteristica del mio tratto e delle mie illustrazioni, abbia fin dall’inizio interessato e incuriosito Kookoobooks. L’ editore digitale partner del progetto, con il quale abbiamo pensato e sviluppato l’app e il progetto editoriale insieme a Electa Kids, che ha poi pubblicato la versione cartacea del libro.

Batman è oscuro e ri-vive anche colpito dai sensi di colpa. Spiderman è in crisi perché cambia spesso identità. Il tuo super eroe,e protagonista della storia che hai raccontato, è puro e buono, ma non stupido. Ce l’ha almeno un piccolo difetto, non svelato, che lo rende ancora più speciale?

Come super eroe- naturalmente- ha un punto debole, ma sarebbe troppo rischioso svelarlo, forse se il libro sarà un successo editoriale avremo occasione di scoprirlo in una nuova storia…

A quale libro stai lavorando in questo periodo?

In questo momento sto lavorando su una nuova storia, particolare, dal gusto un po’ retro’ ma con una narrativa ed alcuni elementi innovativi. Sto cercando il giusto editore, rivolgendomi perlopiù al mercato francese, pur senza escludere altre possibilità. Purtroppo per ora non posso dire di più, spero presto di poter mostrare qualche anteprima interessante.

Fausto Montanari* è un inventore di mondi narrativi italiano che lavora come illustratore e artista digitale. Il suo ultimo libro è questo:
http://www.ibs.it/code/9788837097578/montanari-fausto/io-sono-un-supereroe.html

Per saperne di più sull’autore intervistato e visionare il suo portfolio creativo,potete visitare il suo blog personale:
http://www.faustomontanari.it/

Fausto Montanari è rappresentato da:

http://booktellereventi.wordpress.com/

 © Mario Schiavone 2014 per Inkistolio: Storie Orticanti.  RIPRODUZIONE TESTI RISERVATA.

2 risposte a "5 domande orticanti a: Fausto Montanari, inventore di mondi per l’infanzia!"

Add yours

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑