Come scrivere…

Questo ruscello scorre vicino la casa in cui sono cresciuto...e che oggi non c'è più. Ci andavo spesso d'estate. Pur non trovandovi mai forme di vita diverse dai girini ero sempre felice di starmene lì a toccare l'acqua e a giocare con i sassi.

…scrivere con le mani sporche, col terreno nero sotto le unghie, con il sangue sulle labbra spaccate, con gli occhi stanchi e pieni di lacrime, scrivere per mettere punti e virgole e spazi e leggere scie e percorsi in quegli spazi a volte vuoti da morire in un rumore bianco non udibile a volte così pieni da strabordare come un fossato affogato d’acqua dopo il temporale. scrivere provando tutto questo e facendolo provare a chi ti legge. altrimenti, che diavolo si scrive a fare?

Mario Schiavone

Annunci

One comment

  1. Ecco come si “dovrebbe” scrivere. Lo so benissimo, caro Mario.

    Sto scrivendo tutto ciò che la mia mente ricorda e il mio cuore apprezza e disprezza. Sentire ancora il corpo martoriato, nonostante siano passati decenni e decenni, è cosa facile e dolorosa; tutto ritorna e tutto si riversa su un A4. Potrebbe caderci sopra una e più lacrime, ma tanto “che me frega”, così è stato quel giorno lontano, ma sempre attuale. Fu così.

    Scrivere, anche se si hanno soltanto le elementari o le medie percorse alla svelta in un anno,, potrei considerarlo un modo di scrivere naif; scrivere da chi ignora la sintassi, come il pittore, spesso daltonico, dipinge nel modo in cui recepisce i colori.
    La fantasia, per chi non ha vere storie da scrivere, ad esempio chi scrive di SF, è molto importante. Ancora più importante, per ogni scrittore cresciuto senza scuola alcuna, è leggere e ancora leggere (poi, quando si diventa papdri o nonni, si avranno molte storie da raccontare ai propri figli o nipotini).

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...